Tassazione investimenti esteri - IVIE

Tassazione investimenti esteri – L’IVIE dopo la Brexit

Siete proprietari di un appartamento a Londra? Avete effettuato investimenti immobiliari a Manchester o a Brighton? Programmate di farlo? Tra le novità più importanti non c’è solo l’obbligo di avere con sé il passaporto per poter entrare in territorio inglese e visitare i vostri immobili. Ecco cosa cambia per l’IVIE, cioè l’imposta patrimoniale sugli investimenti immobiliari all’estero.

Investimenti esteri di immobili

Investimenti immobiliari all’estero: un caso concreto

In periodi di incertezza come questo, uno degli investimenti possibili è l’acquisto di immobili all’estero. Sia nella prospettiva di affittarlo sia in quello di utilizzarlo personalmente per le vacanze. La scorsa settimana alcuni clienti che hanno acquistato un immobile all’estero mi hanno chiesto come si devono comportare nei confronti del Fisco italiano e quali tasse siano applicate agli investimenti immobiliari all’estero.

Fiscalità investimenti esteri

Investimenti esteri: tassazione e adempimenti

Spesso per diversificare il patrimonio si utilizzano investimenti esteri. Non tutti conoscono gli effetti fiscali in termini di costi ed adempimenti. Esistono svariate opzioni di investimenti esteri che consentono di diversificare il portafoglio del risparmiatore e ridurre i rischi. Prima di scegliere, è necessario essere consapevoli delle ricadute fiscali, sia per quanto riguarda il carico fiscale, sia per quanto riguarda gli adempimenti. Analizziamo nel dettaglio l’argomento.

Compilazione quadro rw

Quadro RW – Novità nella compilazione del 2017

La legge di stabilità per il 2017 ha apportato alcune modifiche alla compilazione del Quadro RW che, stando al testo della legge, dovrebbero essere di semplificazione per i contribuenti. In realtà, la semplificazione è solo marginale, riguardando ipotesi rare. Alcune novità arrivano dai chiarimenti sul valore dell’investimento estero da indicare nel Quadro RW e, come al solito, altri dubbi sono sollevati dallo schema di  Decreto Legislativo sul recepimento della IV direttiva antiriciclaggio.

Modulo RW

Effetti fiscali degli investimenti esteri delle persone fisiche

Vi sono diverse opportunità di effettuare investimenti all’estero per diversificare il proprio portafoglio e minimizzare i rischi. Prima di decidere, occorre conoscere quali sono gli effetti degli investimenti esteri effettuati da persone fisiche, in termini di adempimenti formali e di costi.