Spese di sponsorizzazione - Inerenza Spese pubblicità

Spese di sponsorizzazione sportiva: deducibilità

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Il problema principale per un’impresa che intenda sponsorizzazione una squadra o un evento sportivo è quello fiscale.La spesa di sponsorizzazione è deducibile dal reddito, sarà contestata in sede di verifica fiscale o di accertamento? Nella mia esperienza professionale mi sono occupata di tanti accertamenti sulle sponsorizzazioni. Credo fermamente che l’impresa possa, in tutta tranquillità, sostenere spese di sponsorizzazione. Tuttavia, mia altrettanto tenace convinzione è che l’impresa si va a mettere nei guai se pensa di sostenere spese di sponsorizzazione affidandosi al solo suo buon senso. Ecco perchè chi si rivolge ad un avvocato tributarista prima o durante le trattative delle sponsorizzazioni ha una marcia in più.

Prova inerenza costi

A chi spetta la prova dell’inerenza delle spese?

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La sentenza n. 5197/2018 della Cassazione si e’ occupata di un tema particolare. Il contenzioso riguarda una società di locazione di beni propri che si è vista contestare dal Fisco i costi di gestione di un immobile. La società li aveva dedotti considerando che, in caso di futura vendita dell’immobile, i costi dedotti erano correlati ai ricavi già tassati.
La Suprema Corte non ha ravvisato come ragione esauriente della deducibilità del costo questo collegamento.

Spese sponsorizzazioni e IVA

Spese di sponsorizzazione – L’inerenza non è automatica per l’IVA

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Per essere considerate inerenti all’attività d’impresa e, perciò dedotte, le sponsorizzazioni devono sottostare a determinate condizioni. L’esistenza delle condizioni dell’inerenza delle spese di sponsorizzazione va dimostrata dal contribuente. Una recente sentenza della Commissione tributaria provinciale di Catania introduce un filone creativo che dà l’opportunità di approfondire la portata della prova dell’inerenza delle spese di sponsorizzazione.

Spese pubblicità - Deducibilità

Spese di pubblicità: quando sono deducibili?

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La sentenza n. 28578/2017 della Cassazione si è occupata dell’inerenza delle spese di pubblicità. La situazione concreta si riferiva ad una holding che aveva contabilizzato e, quindi, dedotto, le spese per la pubblicità di prodotti realizzati da quest’ultima. Le spese di pubblicità erano stati sostenuti dalle società controllate (distributrici dei prodotti) e, successivamente, addebitati alla controllante. Oltre ad aver ritenuto l’inerenza, la Suprema Corte ha escluso che scelte di questo tipo siano sindacabili dall’Agenzia delle Entrate, essendo riservate all’imprenditore.

Spese di sponsorizzazione – La Commissione Tributaria provinciale di Reggio Emilia si pronuncia a favore

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La sentenza n. 310/2/2017 della Commissione Tributaria provinciale di Reggio Emilia conferma l’orientamento della giurisprudenza a favore delle imprese che intendono sponsorizzare le associazioni sportive dilettantistiche. Questa è una buona notizia che consente alle imprese di pianificare i progetti di pubblicità in modo più sereno.

Contestazione delle spese di sponsorizzazione

Spese di sponsorizzazione – Un caso di contestazione e la sua soluzione

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La contestazione della non inerenza delle spese di sponsorizzazione sommata a quella d’inesistenza delle sponsorizzazioni. Come si vince il contenzioso?
Se vengono contestate la non inerenza delle spese di sponsorizzazione rispetto all’attività svolta dall’impresa e la falsa fatturazione la strategia difensiva deve articolarsi su più piani. Analisi di un caso professionale.

Spese di sponsorizzazione

Inerenza delle spese di sponsorizzazione – Il chiarimento dell’ordinanza n.8981 del 6.04.2017 della Cassazione

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Le sponsorizzazioni a favore di associazioni sportive dilettantistiche sono nel mirino dell’Agenzia delle Entrate che ne contesta l’inerenza, anche sotto il profilo della mancanza di congruità del costo sostenuto. Nei ricorsi tributari il contribuente deve sapere come difendersi e quali sono le prove che deve allegare per dimostrare l’inerenza che viene contestata. In questo impegno viene in aiuto l’Ordinanza n. 8981/2017 della Corte di Cassazione, che fornisce alcuni suggerimenti e chiarisce in modo autorevole alcuni aspetti.

Inerenza delle spese di sponsorizzazione sportiva

Quando le spese di sponsorizzazione sono inerenti?

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Affinchè le spese di sponsorizzazione vengano considerate inerenti all’attività d’impresa e, perciò, deducibili, devono essere soddisfatti alcuni requisiti. Le imprese non devono sottovalutare gli aspetti contrattuali e documentali, che possono condizionare fino ad escludere l’inerenza di tali spese. Quali sono le conseguenze del disconoscimento dell’inerenza? Vediamo tutti i dettagli.