Sovratturazione, operazioni inesistenti e avvocato tributarista

Sovrafatturazione: cos’è e come ci si difende

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Avvocato tributarista Jesi, Falsa fatturazione

Si può verificare che la contestazione di fatture parzialmente inesistenti sia infondata. Naturalmente, non basta saperlo o affermarlo  per ottenere l’annullamento dell’avviso di accertamento. Occorre dare la prova contraria, che comprende anche dimostrare che il prezzo o il compenso indicato nella fattura corrisponde al prezzo di mercato. Un approfondimento in materia di sovrafatturazione.

False fatture ed accertamento analitico induttivo

Fatture false ed accertamento analitico induttivo

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Avvocato tributarista Jesi, Contenzioso tributario, Falsa fatturazione

La registrazione di fatture emesse per operazioni inesistenti, oltre ad essere un reato, può essere un elemento indiziario a supporto di un accertamento fiscale. Una recente sentenza della Corte di Cassazione sottolinea legittimo che l’Agenzia delle Entrate consideri l’utilizzo di fatture emesse per operazioni inesistenti come presunzione grave, precisa e concordante da porre a base di un accertamento analitico induttivo.

Fatture false - Sentenza Corte Giustizia UE - 05.12.17

Fatture false e prescrizione del reato – La sentenza della Corte di giustizia UE del 05.12.17

Pubblicato il 4 commentiPubblicato in Falsa fatturazione

La sentenza della Corte di giustizia UE del 5.12.2017 ha ribadito l’orientamento già espresso nella famosa sentenza “Taricco”. I giudici nazionali devono disapplicare la normativa interna sui termini di prescrizione se è di ostacolo alla punizione efficace dei reati che pregiudicano gli interessi finanziari dell’Unione Europea.

Reato di Falsa fatturazione - Tempi di prescrizione

Fatture false: cosa si rischia e tempi di prescrizione del reato

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Falsa fatturazione

Per quanto tempo chi ha emesso o utilizzato fatture false rischia di essere indagato? Come si calcola la prescrizione del reato? Nel 2017 cambia qualcosa?
I reati di emissione ed utilizzo di fatture false si prescrivono decorso un certo periodo di tempo (cd. termine di prescrizione). Come si calcola questo termine? Come viene influenzato dallo slittamento dei termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali?

Contestazione delle spese di sponsorizzazione

Spese di sponsorizzazione – Un caso di contestazione e la sua soluzione

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Contenzioso tributario, Falsa fatturazione, Inerenza delle spese di sponsorizzazione

La contestazione della non inerenza delle spese di sponsorizzazione sommata a quella d’inesistenza delle sponsorizzazioni. Come si vince il contenzioso?
Se vengono contestate la non inerenza delle spese di sponsorizzazione rispetto all’attività svolta dall’impresa e la falsa fatturazione la strategia difensiva deve articolarsi su più piani. Analisi di un caso professionale.

Contestazione fattura falsa

Fatture false: un caso e la sua soluzione

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Contenzioso tributario, Falsa fatturazione

In caso di contestazione di fatture false il contribuente può ottenere l’ annullamento dell’avviso di accertamento? Qual’è la strategia vincente?
Quando l’Agenzia delle Entrate contesta la falsità delle fatture emesse o ricevute occorre esaminare attentamente tutti gli elementi delle operazioni contestate e verificare quali siano i documenti utili per la difesa del contribuente. Analisi di un caso  caso professionale.

Operazione oggettivamente inesistente

Focus sulle operazioni oggettivamente inesistenti

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Contenzioso tributario, Falsa fatturazione

Le fatture emesse per operazioni oggettivamente inesistenti sono solo “pezzi di carta”, nella migliore delle ipotesi una parte dell’operazione sottostante esiste, ma la fattura la “sovraespone”. A chi spetta dimostrare che l’operazione sottostante sia oggettivamente inesistente? Quali sono le strategie di difesa del contribuente?

Conseguenze per false fatturazioni

Fatture false: quali conseguenze per chi le emette e per chi le utilizza

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Contenzioso tributario, Falsa fatturazione

L’emissione e l’utilizzo di fatture false sono due autonome fattispecie che si caratterizzano per due condotte distinte. Entrambe sono sanzionate sia sotto il profilo penale che sotto quello amministrativo. Oltre a ciò occorre considerare l’indetraibilità dell’IVA derivante da una fattura falsa.